4 bicchieri alla Locanda degli Ultimi

Perché La Locanda degli Ultimi?

In questo panoramico angolo del Monferrato Tiziana ha realizzato il rifugio di coloro che amano vivere una vacanza nella natura e nel mondo contadino di un tempo.

Una cucina tradizionale con prodotti naturali della terra e delle stagioni, i nostri vini da agricoltura biologica prodotti con tecniche tradizionali e di forte personalità, ma soprattutto il calore dell’accoglienza di una famiglia contadina.

Ma La Locanda degli Ultimi non è solo enogastronomia ed ospitalità, è anche la realizzazione di quel progetto di vita che Tiziana ha voluto fortemente.

Gli Ultimi ?

Gli ultimi non sono solamente quegli ostinati amici che per ultimi abbandonano il tavolo conviviale, ma sono soprattutto gli ultimi di questo mondo brutalmente globalizzato: i diversi, i diseredati, gli emarginati, i più deboli.
Con cadenze saltuarie daremo voce e tavola agli ultimi, per capire cosa vogliono dire e cosa possono dare.

Noi stessi siamo tra gli ultimi contadini ad aver resistito, rimanendo qui sulle nostre colline malgrado il boom degli anni 60 che ha spopolato le campagne. Come pochi altri contadini abbiamo scelto di rimanere, tenaci come i monferrini che storicamente hanno resistito a secoli di angherie.

Concludendo possiamo confermarvi che siamo proprio gli ultimi, perché la locanda è l’ultima casa in fondo alla strada!
Arrivati qui da noi, la strada finisce, e c’è sempre qualcosa di particolare dove una strada finisce. Quando si va in un posto alla fine di una strada, devi proprio volerci venire! devi venirci apposta e quando ci sei venuto una volta, ci tornerai!

Azienda Vitivinicola e Agriturismo